Lo Studio dell’Avv. Claudia Porcu si trova a Treviso ma opera in tutta Italia e si occupa di Diritto Civile, in particolar modo di questioni e problematiche legali connesse alla Disabilità, all’Handicap, all’Invalidità Civile, al Diritto Antidiscriminatorio.
L’Avv. Porcu si occupa quotidianamente anche di Diritto di Famiglia e Minorile: è socia dell’Associazione APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie), ha ottenuto la qualifica di Mediatore Familiare dopo un percorso triennale con esame finale riconosciuto dall’AIMS, Associazione Internazionale Mediatori Sistemici.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 2007 ed opera in tutta Italia potendo gestire ogni questione in qualunque parte d’Italia attraverso il portale del Processo Telematico, ma anche l’attività stragiudiziale è garantita senza limitazioni territoriali attraverso l’uso di piattaforme per la videoconferenza che facilitano l’accessibilità dei propri clienti a consulenze e appuntamenti senza spostarsi da casa.
L’Avv. Porcu Ha maturato una solida esperienza nel campo della tutela della disabilità, una materia molto ampia che tocca numerosi ambiti della vita di una persona e che per questo richiede una particolare specializzazione ed una grande esperienza.
Numerosi sono i successi riportati nei contenziosi contro INPS per il riconoscimento di pensioni e indennità in favore di bambini, adulti e anziani e nelle cause antidiscriminatorie tra cui spiccano quelle in ambito scolastico e, più in generale, in favore di bambini. I sempre più frequenti episodi discriminatori hanno indotto l’Avv. Porcu a creare anche uno sportello antidiscriminatorio:
Una particolare competenza riguarda senz’altro la sfera dell’autismo, patologia che per le sue specificità può risultare invisibile a coloro che non ne conoscono le caratteristiche. Ecco perché spesso le commissioni mediche non riconoscono l’indennità di accompagnamento nei soggetti autistici, provvidenza che invece viene poi quasi sempre riconosciuta se si intraprende un contenzioso. Molti sono i contenzioni affrontati vittoriosamente anche in casi di autismo lieve o borderline
Non tutti sanno, inoltre, che in Italia che esiste una legge proprio a favore della persona autistica e che prevede percorsi riabilitativi gratuiti a carico del SSN (es. terapie ABA)
In questi casi un approccio legale basato su conoscenza ed esperienza è imprescindibile per vedere assicurati i propri diritti in tutti gli ambiti
L’Avv. Porcu è stata ed è relatrice in numerosi convegni come esperta del settore e gestisce attività di formazione anche in favore di Istituzioni pubbliche e Associazioni.
Ha prestato e presta consulenza, assistenza legale e/o supporto in favore di numerose Associazioni di persone affette da disabilità, tra cui l’ANFFAS Onlus di Treviso, il Comitato Autismo 365 di Bologna, l’Associazione Uniti per Crescere di Padova, l’Associazione Nastrino Invisibile (diabete in età pediatrica) di Treviso, l’ANIC Associazione Nazionale Ipovedenti e Ciechi di Massa e Carrara.