Riconoscimento degli status
Il disabile o l’invalido, che sia maggiorenne o minore di età, prima di poter beneficiare di diritti/vantaggi/agevolazioni e quant’altro la legge prevede a tutela di questa categoria di persone, deve essere riconosciuto tale dallo Stato.
Il procedimento per ottenere il riconoscimento del proprio status, dunque, è il primo passo che deve essere compiuto.
Gli status ricollegabili alla disabilità o invalidità sono numerosi e riferibili a fattori diversi, per esempio, esiste il riconoscimento dello stato di handicap e quello dell’handicap grave: quest’ultimo implica maggiori benefici rispetto al primo, tra i quali rientrano i permessi lavorativi a favore del parente prossimo che presta assistenza al disabile.
Il minore invalido, per fare un altro esempio, può ottenere il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento piuttosto che l’indennità di frequenza. La prima provvidenza economica è di gran lunga più vantaggiosa della seconda e non solo dal punto di vista strettamente economico.
Il riconoscimento di questi e di tutti gli altri status è dunque importantissimo per la persona disabile/invalida poiché è condizione per l’esercizio dei propri diritti.
# Come fare per ottenere il riconoscimento
Chiunque si trovi in condizioni di minorazione fisica e/o psichica transitoria o temporanea dovrà presentare all’INPS apposita domanda di riconoscimento del proprio status, attraverso una procedura informatizzata e previa acquisizione della certificazione da parte del medico certificatore (generalmente tutti i medici condotti sono medici abilitati a questo tipo di certificazione).
Dopo di che la persona verrà convocata a visita da parte di una commissione che fornirà all’interessato un verbale contenente l’esito dell’accertamento. Questo verbale, dunque, contiene il tipo di riconoscimento individuato dalla commissione medica o il diniego della richiesta.
# Perchè ricorrere ad un Avvocato
→ Sempre più spesso vengono negati i riconoscimenti dovuti, sempre più spesso si tende a riconoscere uno status di minorazione meno grave di quello che in realtà è ←
Ecco perché in questa fase il ruolo dell’Avvocato esperto in questa materia è fondamentale: proprio perché garantisce alla persona colpita da queste problematiche e alla sua famiglia una consulenza risolutiva in materia, un intervento fattivo nei confronti delle amministrazioni competenti e l’eventuale assistenza giudiziaria nel caso di diritti pervicacemente negati.
Ma il ruolo dell’Avvocato è fondamentale anche per offrire all’interessato e alla sua famiglia una consulenza orientativa preventiva sulla problematica in questione, consigliando cosa fare e come fare per vedersi riconosciuto con maggiore probabilità lo specifico status richiesto. E con risparmio di costi notevole rispetto a quelli connessi a un procedimento giudiziale.