Anche il riconoscimento della condizione di sordità, come la cecità, è un po’ più complesso rispetto a quello dell’invalidità civile. È quindi importante che la persona che intenda ottenerlo sia messa a conoscenza dell’iter da seguire e dei diritti che si possono esercitare.
Lo studio dell’Avv. Porcu garantisce concreta assistenza e consulenza legale ad ogni persona che necessiti di intraprendere la procedura di riconoscimento o che abbia bisogno di conoscere in maniera più approfondita tutti benefici che la legge riconosce ma, anche, a tutti coloro che ritengano di essere stati lesi nell’esercizio dei propri diritti.
La sordità è una minorazione dell’udito che, per essere riconosciuta come tale, deve essere congenita oppure acquisita durante l’età evolutiva -ovvero fino ai 12 anni- e che abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato.
Secondo i criteri individuati per legge, la sordità deve rispettare i seguenti requisiti, ovvero deve essere, alternativamente:
La sordità così definita dà luogo al riconoscimento di pensioni e indennità. Livelli di perdita uditiva inferiori, invece, non sono considerati sufficienti per poter richiedere ed ottenere una provvidenza economica specifica, tutt’al più potranno dare luogo al riconoscimento dell’invalidità civile.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.